Home / Articoli / Bomboniere solidali: come sceglierle e presentarle agli ospiti







Quando si sceglie di fare una donazione al posto delle bomboniere matrimonio ci sono numerosi vantaggi. La coppia non deve preoccuparsi di cosa regalare agli ospiti e una causa nobile ottiene dei fondi che altrimenti sarebbero stati usati per oggetti in ceramica, ciotole, piattini o altri oggetti che sarebbero probabilmente finiti in un cassetto. Molte persone però non vedono di buon occhio la scelta delle bomboniere solidali.

Chi è contrario alla scelta di una bomboniera solidale di solito si lamenta per due motivi: non condivide l’obiettivo o l’organizzazione a favore della quale va la donazione o ritiene che la carità sia una questione privata che non va resa pubblica in un’occasione come le nozze a discapito di un pensierino da lasciare ad amici e parenti.

Se sei convinta di voler scegliere una bomboniera solidale per il tuo matrimonio, con un po’ di attenzione puoi fare in modo che gli ospiti non restino delusi.

 

Scegli attentamente

 

Il primo passo, quando si sceglie di fare una donazione al posto di una bomboniera, è scegliere con cura l’organizzazione a cui fare riferimento. Se, ad esempio, hai perso una persona cara a causa di una malattia, nessuno avrà da ridire se scegli un’organizzazione che si occupa di ricerca per quel particolare problema.

Se invece desideri supportare una causa che ti appassiona, tieni a mente che non tutti condividono la tua visione, rimanda le dichiarazioni politiche o sociali ad un altro momento.


 

 

Diffondi la voce

 

Scegli accuratamente il modo in cui comunicare ai tuoi ospiti che hai scelto una donazione al posto delle bomboniere. Se vuoi utilizzare questa occasione per commemorare una persona cara, ad esempio, fai stampare una nota sul retro del menù, o lascia una pergamena con un breve messaggio come segnaposto o, ancora, allega il messaggio a dei sacchetti con i confetti.

Alcune organizzazioni, offrono delle piccole bomboniere originali ed economiche da donare agli ospiti insieme al messaggio che spiega la donazione. In questo modo, potrai lasciare un ricordo ai tuoi ospiti mentre contribuisci alla causa che ti sta a cuore.

 

Fai la donazione a tuo nome

 

Non dimenticare che alcuni ospiti potrebbero non volere essere associati all’organizzazione che hai scelto. Se decidi di fare una donazione in occasione del tuo matrimonio, falla “in onore di…” citando la persona che vuoi ricordare.

 

Bomboniere solidali

 

Se desideri fare una donazione in occasione delle tue nozze ma non vuoi rinunciare alla bomboniera, considera l’acquisto di un prodotto che è legato a un ente di beneficenza. In commercio esistono molti prodotti che garantiscono una donazione su una percentuale del profitto.

 

Suggerimenti finali

 

Quando scegli di effettuare una donazione al posto delle bomboniere, l’importo effettivo del contributo deve essere privato. Citando un importo o raccogliendo donazioni dai vostri ospiti è contrario alle regole del bon-ton e potrebbe mettere in imbarazzo in vostri cari.

Infine, qualcuno si lamenterà della donazione che sostituisce le bomboniera? Forse. Ma quando il dono viene dal cuore ed è presentato con cura, credo che non ci sia bisogno di preoccuparsi. Goditi il tuo giorno, e la soddisfazione che viene dalla consapevolezza di aver contribuito a una causa importante.