Home / Articoli / Colori dei confetti







Quando si pensa ai confetti il primo pensiero va alla “caramella” ovale bianca con dentro la mandorla. Tuttavia non tutti sanno che per ogni specifico evento e ricorrenza c’e’ un colore preciso che va usato per il confetti. Vediamo i principali:

 

Colore Confetti per il battesimo

 

Per il primo sacramento la tradizione vuole che vengano scelti confetti color rosa nel caso di femminucce e azzurri per i maschietti. Tuttavia a volte per scelta dei genitori o anche per un richiamo alla purezza si non è insolito ritrovare nei portaconfetti dei confetti bianchi.

 

Colore confetto per la Cresima

 


 

Come per il battesimo i tre colori principali usati sono il rosa, l’azzurro e il bianco. Nei casi in cui si desideri dare un tocco di colore in piu’ alle bomboniere vengono inseriti piccoli cuoricini colorati con ripieno di cioccolato che sono anche molto piu’ graditi ai piu’ piccoli.

 

Colore confetti anniversario Matrimonio

 

  • Matrimonio: per celebrare l’evento si utilizzano i classici confetti bianchi.
  • Nozze di Cotone (1 anno): dopo il primo anno si festeggia utilizzando confetti rosa
  • Nozze di Seta (5 anni di matrimonio): si impiegano confetti color fucsia
  • Nozze di Stagno (10 anni): il colore giallo la fa da padrone per festeggiare questo traguardo importante
  • Nozze di Porcellana (15 anni): come la porcellana si utilizzano confetti color beige per festeggiare i tre lustri insieme
  • Nozze di Cristallo (20 anni): il colore usato per festeggiare le due decadi è tradizionalmente il color arancione
  • Nozze d’Argento (25 anni): assieme alle nozze d’oro sono forse l’evento piu’ famoso e celebrato. Come dal nome si utilizzano confetti argentati
  • Nozze di Perla (30 anni): non e’ famosissima come ricorrenza ma per chi ci arriva il confetto perlato e’ d’obbligo
  • Nozze di Zafiro  o di Corallo (35 anni di matrimonio): rigorosamente confetti color zafiro
  • Nozze di Smeraldo (40 anni di matrimonio): per festeggiare 4 decadi di fedelta’ amore vengono utilizzati confetti color smeraldo
  • Nozze d’Avorio (55 anni di convivenza): come uno dei piu’ pregiati materiali usati nei secoli per festeggiare un traguardo cosi’ importante
  • Nozze di Diamante (60 anni di matrimonio): come per la prima volta vengono utilizzati confetti tradizionali bianchi.

 

 

Colore confetti pensionamento

 

Pur non essendo una tradizione diffusissima quella di festeggiare con dei confetti il tanto agognato pensionamento, chi decide di omaggiare i colleghi e parenti lo fa utilizzando il colore verde simbolo della liberazione dalle incombenze del lavoro.

 

Colore confetti Laurea e Dottorato di ricerca

 

Tradizionalmente per la Laurea si utilizzano confetti rossi che vanno riposti in portaconfetti dello stesso colore. Il confetto rosso è quindi valido per qualsiasi tipologia di laurea anche se negli anni si e’ diffusa la moda di associare il colore del confetto ad uno specifico ramo del corso di Laurea. Avremmo quindi confetti neri per le facoltà’ di Ingegneria e Architettura, confetti color lilla per la Facoltà’ di Lingue e similari, confetti gialli per la Facoltà’ di Economia, confetti blu per Legge (rigorosamente in numero di 5) e Bianco per il corso di laurea in Lettere.

 

Colore confetti Compleanno

 

Non c’e’ una regola precisa. Quindi ognuno ha la possibilità di scegliere il colore che vuole, anche magari mescolando piu’ colori o scegliendo confetti meno tradizionali come confetti di forme inusuali o con ripieno diverso dalla classica mandorla.

 

Colore confetti 18esimo compleanno

 

Tradizionalmente per festeggiare la maggiore eta’ si considera di utilizzare il colore verde che è di buon auspicio. A volte, sempre rimanendo su questo colore, e’ previsto un mix di toni differenti che da un tocco maggiore di originalità.

 

 

 

 


Esprimi il tuo gradimento riguardo l'articolo "Colori dei confetti" con un voto: 
Una stellaDue StelleTre StelleQuattro StelleCinque stelle